Il Fronte della Gioventù Comunista condanna l’arresto del compagno Alexander Batov, membro del CC del PCOR (Partito Comunista Operaio di Russia), responsabile nella città di Mosca del Rot Front e presidente onorario della RKSM(b) (Lega della Gioventù Comunista Rivoluzionaria Bolscevica), insieme a quello di altri compagni e quadri del PCOR e del Rot Front, tra cui il responsabile di Nizhny Novgorod.
I compagni del PCOR e della RKSM(b) riportano che gli arresti sono avvenuti il 9 maggio, proprio nel Giorno della Vittoria Antifascista. Dopo aver tenuto manifestazioni autonome per celebrare il 72° anniversario la vittoria dell’Armata Rossa e riaffermare la natura di classe e la fondamentale carica ideale della vittoria sovietica, i compagni sono stati arrestati mentre diffondevano volantini contro la strumentalizzazione della data del 9 maggio in senso nazionalista e il tentativo di oscurare la storia e dell’Unione Sovietica e del Socialismo negli interessi del restaurato potere borghese, sistematicamente portati avanti dal governo russo.
Il FGC invia piena solidarietà al PCOR e alla RKSM(b) e richiede l’immediata liberazione del compagno Batov e degli altri compagni arrestati.